Chi siamo

 
Se mi chiedi dove e quando nasce un pensiero, so risponderti.
Nasce ovunque, tra le pieghe di una giornata stropicciata, mentre ordini gli istanti di una vita qualunque, negli occhi di gente che non incontrerai più o di coloro che incontri ogni giorno.

Può nascere perfino in una stanza poco illuminata, con sirene d’ambulanza di sottofondo e un chiacchiericcio allarmato, dove due persone, una che sa creare le parole, e un altro che le sa recitare, decidono di emozionare il pubblico. E il pensiero prende vita, su pagine scritte nel tormento della follia, e si cristallizza in volti, uno dopo l’altro: il vecchio abbandonato, la vecchietta che fa i maglioni, l’adolescente scanzonata, la velenosa moglie, l’incerto marito, la perduta amante, l’infermiera svogliata e il medico rispettoso delle regole. E sotto una sapiente regia, salgono sul palco illuminato al ritmo di una musica che già ti porta dentro la storia, e la modifica, la rende più vivace, in smorfie, battute e lacrime.

Un pensiero nasce da una distrazione, un attimo di vita, ed è lì, pronto ad ammaliare in uno sguardo, a sorprendere in un gesto, a colpire con una parola.

Distratti, gli attori lo portano in scena e lo regalano al pubblico.

E’ il trionfo di un momento, assaporato dopo lunghi mesi di prove, risate e commozioni. Mesi di emozioni che traboccano sul palco e si volgono in un sorriso e in un battito di mani che esalta.
 
Insieme ci divertiamo, senza perdere di vista ciò che fa soffrire o emozionare, sperando che il nostro sorriso arrivi lì dove serve.
Noi, distrattamente attori, registi, scrittori.
Noi, i Distractors.



Email: CompagniaTeatraleDistractors @ gmail.com (senza spazi)
 

GIORGIO ALBERTAZZI

Attore
 
Giorgio Albertazzi, un nome un cognome che lo accompagnano da 52 anni senza problemi, se non quando scatta la fatidica domanda "come l'attore?".
Ha scoperto il teatro in tarda età, suo malgrado, quando verso i 40anni gli è stato proposto di entrare a far parte di  una  compagnia   di   dilettanti   allo
sbaraglio, ma non per questo meno bravi. Potete immaginare il suo stupore: mai avrebbe pensato di fare questo tipo di esperienza, e invece adesso, a distanza di qualche anno, ringrazia quella persona che gli fece la proposta.
Ha avuto la possibilità di conoscere un mondo magico, diverso, che entra nelle vene e che aiuta anche a essere una persona diversa, perché no, migliore. Gli piace stare sul palco, seppur per poco tempo e con poche battute, per poter condividere con altre persone che hanno la stessa passione successi e insuccessi, emozioni e paure, che solo il teatro ritiene possa trasmettere.
Nel 2014 si unisce ai DistrActors per gli spettacoli Al primo piano e La scarpa di Bahaa, con la convinzione che come dice sempre un suo ex collega di compagnia... “Sara' il solito successo!”. . Nel 2021 partecipa allo spettacolo Shakespeare nella magia del bosco, di Arianna Scommegna.
 
 

FERDINANDO ARCAMONE                                             

Attore e makeup
 
La passione per il teatro è in Nando fin da quando era piccolo e si divertiva a scuola, da bambino, a mettere in scena con i suoi compagni, delle piccole rappresentazioni.

Nel 2012 egli riesce a realizzare il suo grande sogno di calcare un vero palcoscenico, grazie al suo  ingresso  nell’ associazione CONTEATROVIVO   di   Pioltello (MI), con la quale va in scena in numerosi spettacoli e rappresentazioni di fine corso, tra i quali Pinocchio, e Oh capitano! mio capitano! tratto dal film L’Attimo Fuggente.

 Entra nei Distractors nel 2014 inizialmente come direttore make-up  per Al primo piano, spettacolo nel quale ha avuto l’oneroso compito di invecchiare in modo credibile Simona Pappacena (Ninetta) e Claudio Cagnani (Marino). Dopo qualche anno decide di portare in scena il personaggio di Alessandro, che fino ad allora era rimasto solo tra le pagine del libro.

 Con i Distractors ha partecipato anche a La scarpa di Bahaa interpretando il ruolo di Ciro.


BAHAA BAKKAR

Attore e Tecnico audio-luci
 
Inizia la sua esperienza teatrale nel 2011 come attore con Non Scuola presso Olinda. Tra il 2012 e il 2013, presso il Teatro dell’Oppresso con l’associazione Fandema si esibisce in varie rappresentazioni teatrali a Milano e a Roma.          
Dal 2011 a oggi è il riferimento tecnico di Arci Scighera di Milano, occupandosi di tutta la parte luci e fonia per eventi teatrali e concerti live.
Nel 2012 entra a far parte del gruppo teatrale Minima Theatralia di Milano, come attore, tecnico luci e fonico, ed è presente in varie rappresentazioni a Milano e Berlino.
Nel 2014 entra a far parte dei DISTRACTORS, come tecnico audio e luci in Al primo piano e protagonista de La scarpa di Bahaa nella quale la compagnia prende spunto dalla sua storia di immigrato dall’Egitto per evolvere i contenuti in generale sui temi della diversità.


CLAUDIO CAGNANI

Attore
 
Nato nel 1957 a Masate, dal 1965 al 1968 presso il cineteatro S.Luigi del paese partecipa a varie commedie, nelle quali interpreta sempre il figlio di padri alcolizzati o genitori che vogliono divorziare, e per questo sono puniti dalla Provvidenza con la morte del figlio. Nel 1968 interpreta Pinocchio, sempre nello stesso teatro, riscuotendo consensi unanimi di pubblico e critica. L’ingresso alle scuole medie coincide con una grande crisi di identità, che lo porterà via dalle scene fino al 2010.
Nel 2010 interpreta La scrofa mediolanuta.
Nel 2011 interpreta L'invasione dei nostri corpi a conclusione del laboratorio teatrale  “Ascolto il tuo cuore città", impostato sui metodi d'insegnamento di Grotowsky.
Nel 2013 con Minima Theatralia recita nel Teatrino delle Meraviglie di  Cervantes, frequenta il seminario La comicità nel teatro con P.Lenardon, e si esibisce recitando testi di canzoni che trattano i temi della follia e del disagio sociale.
Nel 2012 va in scena con Mahagonny tratto da Brecht, recitando e cantando sotto la regia di M.Marangoni.
Nel 2014 interpreta un doppio ruolo di un attorucolo egocentrico e di Macbeth in  Shakespeare,  I suppose, e frequenta il corso di teatro comico di Alessandra Faiella.
In Al primo piano  dei Distractors, dal 2014, interpreta Marino, ed è Ambrogio ne La scarpa di BahaaTiene il corso di lettura ad alta voce per la Proloco di Cernusco sul Naviglio (MI).
 

DAVIDE CASIRARO

Attore
 
Nel 2010 Davide è approdato a teatro dopo aver avuto esperienze come animatore e presentatore e dopo essersi occupato di scenografie pubblicitarie. Iniziato per gioco, il teatro è entrato a far parte della sua vita, permettendo alla sua creatività di potersi esprimere liberamente.
È andato in scena con una simpatica parodia di Pinocchio, nello spettacolo itinerante Tra cavalieri e santi (Stetur Nai), fino ad interpretare il ruolo del professor Keating in Oh Capitano mio Capitano, liberamente tratto dal film L'attimo fuggente (ConteatroVivo).
Passione, istinto, ironia e simpatia per chi si prende troppo sul serio sono alcuni tratti che lo contraddistinguono. “L'augurio che mi sento di fare ad ogni essere umano è quello di riuscire a volare almeno una volta nella vita.”
Nello spettacolo teatrale Al primo piano veste i panni di un distinto e cinico medico primario della struttura sanitaria nella quale si svolge la vicenda. Nel 2019 ne La scarpa di Bahaa si cimenta nella interpretazione del controverso ruolo di Achille, metamorfosi di un importante manager, divenuto un senzatetto in seguito alla estromissione dalla società “bene”.

Il compito dell'arte e' di introdurre caos nell'ordine
(T. Adorno)
 

CINZIA CUFFARI

Attrice
 
Nel 2010 Cinzia si avvicina in punta di piedi a un corso di teatro presso l’associazione culturale ConteatroVivo a Pioltello.
Scopre, sperimenta e si appassiona giorno per giorno a personaggi e storie, tutto gira come una girandola dai mille colori e dalle forti emozioni  e non ne può più fare a meno. Va in scena con i primi saggi, tra fiabe e racconti;  uno sopra tutti la rivisitazione di un originale Pinocchio.
Ha partecipato a numerose rappresentazioni: con la Compagnia teatrale Il Lampione di Arosio (2012, Occhio alla spia di John Chapman e Michael Pertwee, 2013 Non tutte le volpi finiscono in pellicceria di Gianni Orsetti e 2014 Delitto al Castello di Aldo Cirri), e con la scuola di teatro Steturnai Teatro (2012, Il medioevo) e partecipa nel 2013 all’inaugurazione della Galleria d’arte Cardazzo in Milano, eseguendo una performance di un duetto amoroso sulle basi di Paganini.  Con l’associazione ConteatroVivo ha portato in scena lo spettacolo Oh capitano mio capitano, tratto dal film L'attimo fuggente.
Accetta di far parte dell’allegra, frizzante e calorosa compagnia DistrActors, perché le sue parole d’ordine sono divertimento, cuore e amore per l’arte, e si appassiona sempre più alla semplice coatta dal cuore grande: Flaminia. E' la Contessa ne La scarpa di Bahaa.Ha partecipato a Shakespeare nella magia del bosco (2021, regia di Arianna Scommegna).
 

MARTA D’ANGELO

Attrice
 
Esemplare di donna abbastanza indipendente, dal 2002 al 2008 (con un ritorno di fiamma nell'anno 2010) ha frequentato la scuola-laboratorio di teatro Extramondo di Milano, molto vicino al pensiero di Bertolt Brecht e al suo metodo dello straniamento a teatro.
Qui ha affinato le sue capacità attoriali e interpretative che restano, nonostante tutto, di matrice prettamente comica. Con loro è andata in scena moltissime volte, due su tutte: nel 2008 con una rivisitazione della Metamorfosi di Kafka al Teatro della Memoria di Milano e nel 2010 con un testo liberamente ispirato alle vicissitudini del Marchese De Sade. Ha collaborato per alcuni anni con la cooperativa La foresta di Sherwood, nelle duplici vesti di attrice per spettacoli per bambini e fotografa di scena.
I ricordi teatrali più belli e che la rappresentano di più restano, senza ombra di dubbio, legati alla compagnia teatrale amatoriale On the RoaR, gruppo di adolescenti squinternati che per molti anni calcano tutti i palchetti di tutti gli oratori, scantinati, taverne della Milano Est, portando in scena testi come Arsenico e i vecchi merletti di Joseph Kesselring e La palla al piede di Georges Feydeau.
Adora far parte dei DistrActors perché la riporta a quello stato di pura gioia, che solo il teatro fatto di cuore riesce a regalarle così incessantemente.
Ha ricevuto il premio di Miglior Attrice al 14° Concorso Teatrale Alessandro Gallazzi di Vimodrone per l’interpretazione di Valeria in Al primo piano, ma nel 2021 ha ceduto il ruolo a Giusy Trivisonno, per affrontare una nuova e singolare esperienza teatrale con i DISTRACTORS.


ROBERTA DEMARCHI

Attrice

Nata a Milano nel 1977, vive a Peschiera Borromeo con il suo cane e lavora come contabile.
Roberta ha frequentato per un anno e mezzo l’Associazione culturale ConteatroVivo, e poi si è concentrata su altre sue aspirazioni artistiche, come ad esempio la danza.           
Continua comunque a seguire il teatro, perché le piace osservare il modo in cui l’attore riesce a calarsi nel personaggio. È una grande appassionata di cinema e serie TV e le piace vederle in lingua originale, per valutare l’attore. Il suo sogno nel cassetto è diventare doppiatrice, perché si diverte molto a lavorare con la voce.
Nel 2014 Pasquale Balzano la contatta per una parte in Al primo piano. Conscia della propria esuberanza e “pazzia”, accetta la sfida, divertendosi a calarsi in un personaggio completamente diverso da lei...

Successivamente ha collaborato su vari progetti con altre compagnie teatrali, ha partecipato a workshop di comicità e si è dedicata al suo nuovo personaggio ne La scarpa di Bahaa con i DistractorsNel 2019 ha recitato una piccola parte ne La Ninetta del Verzèe di Piero Lenardon e nel 2021 ha partecipato a Shakespeare nella magia del bosco di Arianna Scommegna.

MARINA MANNATO

Attrice
 
Nel 2007 incomincia a frequentare il corso amatoriale "Prova il teatro" organizzato dall'associazione ConteatroVivo.
Finito il percorso di formazione dell'associazione, entra nella loro compagnia Quartaparete, partecipando  a   diversi   spettacoli:     (2010) adattamento teatrale de l'Odissea di Omero, (2011) corto tratto da Sogno di una notte di mezza estate, che arriva alla finale nazionale del Festival Internazionale di regia teatrale Fantasio, (2012) spettacolo teatrale L'Egoista tratto dal romanzo omonimo di Monica Iacobbe, scrittrice pioltellese.
Negli anni 2013-2014 si avvicina al teatro per i più piccoli, dedicandosi a diversi spettacoli per bambini.
Ed è sempre nel 2014 che incontra la nuova compagnia DistrActors con la quale partecipa agli spettacoli Al primo piano e La scarpa di Bahaa.
 

DALIA GAZZARRI

Attrice


Foto di Stefano Baldini  
      
Attratta da sempre dal fascino del palcoscenico fin da piccola frequenta corsi di danza e partecipa a saggi di fine anno e rappresentazioni nella provincia di Firenze. Il primo approccio col teatro avviene negli anni ’80, da vera fiorentina DOCG, con un progetto in vernacolo fiorentino. 

Solo in età adulta inizia la sua esperienza teatrale attiva frequentando il  Laboratorio  dell’attore   (2012-2015),  presso  la SCUOLA DI TEATRO EMISFERO DESTRO di  Cassina de’ Pecchi (MI) di Massimo Greco, e partecipando a varie rappresentazioni quali Thezin (2013), monologo di Karl Valentin Lettera d’amore e una scena della rappresentazione teatrale Stelle di cenere (2014), la Lisistrata di Aristofane (2015) regia di Antonio Rosti. Il suo primo spettacolo teatrale è L’uomo dal Fiore in Bocca e L’Imbecille di Pirandello (2014), regia di Massimo Greco, al quale seguono vari progetti teatrali con ruoli sia drammatici che comici: La Grande Scoperta (2016, EMISFERO DESTRO); Signori della Corte (2017), Non tutti i ladri vengono per nuocere di Dario Fo (2018), Tre vecchi amici cercano moglie (2018). 

Nel 2018 si unisce alla COMPAGNIA TEATRALE DISTRACTORS con Via delle banconote e La scarpa di Bahaa, più alcuni eventi organizzati con Proloco di Cernusco sul Naviglio. L’ultima rappresentazione alla quale ha partecipato è Shakespeare nella magia del bosco (2021), regia di Arianna Scommegna. È importante nella vita seguire e coltivare le proprie passioni: “ Sogna ciò che ti va; vai dove vuoi; sii ciò che vuoi essere, perché hai solo una vita e una possibilità di fare le cose che vuoi fare” (Coelho).



SIMONA PAPPACENA

Attrice
 
Affascinata dall'arte fin dalla tenera età, inizia la sua esperienza teatrale nel 2008, seguendo il Corso "Prova il Teatro!" con l’Associazione ConteatroVivo di Pioltello (MI); abbracciando i metodi Stanislavskij e Grotowsky nell’espressione corporea e vocale, nelle tecniche di narrazione, nell’improvvisazione, nella riscoperta sensoriale, finendo con lo studio e l’analisi del testo teatrale per lavori sul “personaggio” e sulla parte “emotiva”.
Accumula diverse esperienze come attrice, partecipando a diverse rappresentazioni, anche di strada, e alle produzioni dell'associazione ConteatroVivo, quali: (2008) Questione di Feeling, (2009) FIABAFOBIA, (2012-2013) La fonte della fortuna, spettacolo per bambini che ha ricevuto il premo della critica al “Festival Corti Teatrali Premio Renata Macchini”, (2012-2013) L'Egoista, (2011-2014) Tango, liberamente ispirato all’opera di Slawomir Mrozek, premiato alla rassegna itinerante Fita Milano 2011/2012 come terzo classificato. Dal 2014 collabora all'interno delle attività dell'associazione ConteatroVivo nella formazione degli allievi e nell'organizzazione di eventi.
Nel 2014 entra a far parte della compagnia teatrale DistrActors e partecipa agli spettacoli Al primo piano e La scarpa di Bahaa, più varie iniziative organizzate con Proloco Cernusco sul Naviglio (MI).

GIUSY TRIVISONNO

Attrice

Foto di Stefano Baldini

Nata a Vigevano, nel 1962, ha iniziato a fare teatro tardivamente, intorno ai 50 anni, consigliatole a causa della sua timidezza, frequentando un laboratorio di teatro in preparazione ad uno spettacolo di improvvisazione. Dalle prime battute di quel lontano 2012, non è più scesa dal palco. 

Sempre curiosa e  aperta  a nuove esperienze, in questi anni ha seguito vari corsi con diversi direttori artistici, quali Corrado Gambi, Francesco Viiletti Enrica Barel e interpretato diversi ruoli.

Ha sperimentato recentemente il Playback Theatre, il teatro della spontaneità, sotto la guida di Luigi Dotti e Francesco Viletti, finalizzato al teatro sociale al servizio della comunità. Ha partecipato a Shakespeare nella magia del bosco, a cura di Arianna Scommegna (2021).

Ha collaborato per diversi anni con i DISTRACTORS e ha accettato la proposta dal regista Pako Balzano di interpretare il ruolo di Valeria in Al primo piano, al posto di Marta D’Angelo. Sarà quindi l'amante di Giuliano... no Oreste, insomma, quel fedigrafo senza lode e senza infamia.
 

LUCA SACCARDI

Tecnico audio-luci

Diplomato in clarinetto presso il Conservatorio GAETANO DONIZETTI di Bergamo, Luca sale sul palco in giovane età sia all’interno di diverse orchestre, sia come solista. La vita lo porta ad allontanarsi dalla passione musicale per seguire altri interessi nei campi tecnici. Curioso e riflessivo, ma anche ironico e burlone, Luca entra a far parte dei Distractors dopo averli seguiti e apprezzati, trovando un connubio tra i due ambiti, musicale e tecnico. Dal 2017 è tecnico audio per i due spettacoli Al primo piano e La scarpa di Bahaa.





VERONICA ZAMPOL

Fotografia
 
Inizia a interessarsi di fotografia nel 2010, quando frequenta il corso di PALERMOFOTO a Lisona, che seguirà per due anni. Partecipa anche al corso di fotografia tenuto da POLIFEMO a Milano.

Amante del teatro, partecipa a vari corsi dal 2008 al 2015 e quindi decide di unire le sue due passioni con i DISTRACTORS, intraprendendo la strada della fotografia di scena.

 
 
 
 
 

PASQUALE PAKO BALZANO

Regista e co-drammaturgo
 
Tra il 2008 e il 2010 partecipa al Corso "Prova il Teatro!" organizzato dall’associazione ConteatroVivo di Pioltello (MI), abbracciando i metodi Stanislavskij e Grotowsky nell’espressione corporea e vocale, nelle tecniche di narrazione,   nell’ improvvisazione, nella riscoperta sensoriale, finendo con lo studio e l’analisi del testo teatrale per lavori sul “personaggio” e sulla parte “emotiva”.  Segue e partecipa alle rappresentazioni di fine corso: Questione di Feeling (2008), Fiabafobia (2009),  Tango (2010), liberamente ispirato all’opera di Slawomir Mrozek.

Segue anche (2012) un corso di “Fonico per teatro e live” presso Arci-Malabrocca di Pioltello (MI); (2013-2015) un corso di teatro sociale con la compagnia Minima Theatralia di Milano; (2014) un seminario sulle tecniche recitative per il teatro sociale, tenuto da Bebo Storti per la compagnia Minima Theatralia di Milano.

Tra le sue esperienze lo spettacolo  Shakespeare I suppose, con Minima Theatralia, presentato anche a Berlino, e il Teatrino delle Meraviglie di Cervantes.
Pasquale Pako Balzano ha fondato nel 2014 la compagnia DISTRACTORS, garantendo il supporto all’attività del gruppo teatrale attraverso l’associazione CINCIALLEGRA (2014), MINIMA THEATRALIA (2015-2017) e PROLOCO CERNUSCO di Cernusco sul Naviglio (dal 2018). 
Al primo piano è stata la sua prima esperienza registica e, considerato l’esperimento di successo che ha avuto sedici rappresentazioni nell’arco di tre anni, Pako ha deciso di riprovare a domare i DISTRACTORS ne La scarpa di Bahaa, nata da una sua idea.
Dal 2018 è promotore della collaborazione con  PROLOCO CERNUSCO di Cernusco sul Naviglio. In quest’ambito organizza annualmente un corso propedeutico di teatro per adulti, ha organizzato un workshop Lavoro sull’attore e sull’attore comico con Piero Lenardon,  e ha curato la regia di varie manifestazioni teatrali in loco, tra le quali Via delle Banconote, Le vesti misteriose di Cisnusculum e La memoria attraverso le generazioni. Nel 2021 ha collaborato con Arianna Scommegna alla realizzazione dello spettacolo Shakespeare nella magia del bosco. 

Segui il link per il suo Blog
 

CARLA PAVONE

Autore
 

Scrittrice da sempre per passione, a partire dal 2010 ha dedicato quasi tutto il suo tempo libero alle parole scritte. Per scelta ha sempre rifiutato proposte di editoria a pagamento e ha preferito piattaforme di self-publishing (Ilmiolibro, di Feltrinelli, e Youcanprint).
Carla ha scritto cinque romanzi (Come battito d’ali, Il sorriso imperfetto, Shared, È tutto in ordine, Il bruco e la farfalla), una raccolta di racconti I racconti del Pavone Bianco e una favola per bambini Il principe, la chiocciola e la strega. Ha  partecipato a  In cima al mare, raccolta di racconti organizzata da Lello Gurrado. Ha pubblicato due racconti scritti insieme a Cristina Del Frate: Il giorno perfetto e L’amore proibito, quest’ultimo tra i vincitori del concorso MEDEO. È tra gli autori pubblicati nell’ambito della raccolta IoRacconto2014 (con il racconto Il desiderio).
Al primo piano è il primo testo che ha scritto per il teatro. Lo spettacolo è stato ideato insieme a Pasquale Balzano, ed è nato nel 2013 dalla volontà di unire la passione di Carla per la scrittura e l’amore per il teatro di Pasquale, con l’obiettivo di far riflettere lo spettatore su importanti tematiche sociali, regalandogli anche un piccolo sorriso. La scarpa di Bahaa nasce da un’idea di Pasquale Pako Balzano e si evolve attraverso un proficuo processo di brainstorming che ha coinvolto tutti i DISTRACTORS nella redazione del testo finale.